mercoledì 5 dicembre 2007

Teoria LOST

Tra le innumerevoli teorie che girano su internet sulla reale storia dei naufraghi più famosi al mondo, ne ho trovata una di un certo Davide (http://mrekofiles.blogspot.com/) molto interessante. Secondo un mio modestissimo parere è la più reale perchè è l'unica che riesce in qualche modo a collegare ogni singolo (per noi inspiegabile!!) evento verificatosi durante le tre serie. La teoria si rifà anche a quei famosi filmati che girano su internet sul gioco Lost Experience (per maggiori informazioni visitate il mio post riguardo Lost Experience).

Ecco a voi quello che dice (è un pò lunga ma ne vale la pena):

L'isola è un'immensa roccia nera con una naturale proprietà magnetica. Ha l'incredibile capacità di immagazzinare flussi di corrente elettromagnetica, come un'immensa cassetta audio.
Magnus Hanso - nonno di Alvaro Hanso e ricco avventuriero - arrivò con la sua nave, la Black Rock, verso l'isola nel 19° secolo. Aveva intenzione di usare gli schiavi e la dinamite per scavare la roccia nera e venderla. Purtroppo ci fu un'improvvisa tempesta nei pressi dell'isola che fece fare naufragio alla nave.
Lui sopravvisse, ma non gli schiavi.
Mentre cercava di costruire una barca per lasciare l'isola, Magnus iniziò a sentire le grida della sua ciurma persa come la nave. Pensò che ciò era causato dalla malinconia e sarebbe passato ma non fu così: infatti poteva sentire anche i loro pensieri negli ultimi istanti di vita e in lingue completamente estranee. Si accorse che i bisbigli, le voci, le memorie erano tanto più forti in quelle aree dove vi erano molte più rocce nere. Capì che provenivano proprio da esse. Come la lava raffreddandosi immagazzina, registra le correnti elettromagnetiche della terra in quel momento, in modo simile la roccia nera stava memorizzando tutte le attività elettromagnetiche :luce, suoni, pensieri, memorie.
Ma ciò che colpì maggiormente Magnus fu che la roccia nera riusciva a registrare la mappa del "futuro". Infatti Magnus riusciva a percepire debolmente come sarebbero accadute le cose.
Magnus costruì una barca, ritornò a casa, tenne la bocca chiusa su ciò che aveva scoperto e comprò l'isola. Tornò molte volte e riuscì a trovare anche un approdo sicuro (quello che Locke ha fatto saltare in aria).
Sull'isola avrebbe meditato sul futuro - cosa l'isola gli diceva - e quindi lo trascriveva su un foglio. Sarebbe poi tornato nei centri di commercio dove avrebbe usato queste predizioni per speculare ed investire in guerre prossime, vendendo armi e munizioni. Ammassò una grande fortuna. Il segreto dell'isola e la ricchezza passarono di generazione in generazione fino ad Alvaro Hanso nel 20° secolo.
Un matematico chiamato Valenzetti calcolò una formula metematica per la fine del mondo, i cui numeri chiave erano 4, 8, 15, 16, 23, 42. Questi numeri ricorrono di continuo dovunque, disse, e predicono la distruzione della Terra. Questa ricerca fu presentata alle Nazioni Unite. Non fu creduto o tenuto in considerazione e così scartarono questa idea.
Alvaro sapeva di questa formula e sapeva che era corretta dal momento che l'isola gliel'aveva rivelato. Arruolò così Valenzetti ed altri scienziati per fondare la DHARMA Initiative, il cui scopo era cambiare questi numeri e così evitare la predetta distruzione della Terra.
La DHARMA pose la sua base sull'isola. Sebbene l'isola era altamente segreta, Alvaro sentiva che doveva condividerla per uno scopo molto più grande. I più grandi scienzati che riuscì a reclutare furono portati sull'isola così come furono portati bambini dotati di grandi poteri pschici.
Furono costruite varie stazioni sull'isola per effettuare questi esperimenti: l'obiettivo comune era di cambiare il Destino. Uno degli esperimenti era il Cigno; inizialmente era soltanto una Skinner Box - un esperimento psicologico per testare la costanza di due soggetti nel premere ripetutamente un bottone perchè detto loro che era molto importante. L'intenzione era di vedere se la loro fede nel dovere era sufficiente a spostare il Destino di un millimetro. Non funzionò.
Un'altra stazione - la Perla - fu costruita. Questo esperimento era basato su un altro paio di soggetti a cui era stato detto di osservare le azioni degli occupanti del Cigno. L'obiettivo, basato sulla Teoria Quantica, era di vedere se - osservata isolatamente - il risultato del Cigno sarebbe potuto esserne affetto. Così non fu neanche per il Destino.
Si cercò di provare ad arginare il flusso del Destino dall'isola al mondo esterno - fermare la corrente.
Jacob fu selezionato essendo il più dotato dei bambini. Era capace di muovere oggetti con la forza della mente, come mostrato nel film Orietation.Si supponeva che se l'isola potesse immagazzinare la memoria umana elettromagneticamente allora, forse, l'inverso sarebbe potuto accadere e la mente umana avrebbe potuto assorbire questa memoria elettromagnetica dall'isola. L'intenzione era sempre di cambiare il Destino.
Jacob fu posto nel punto centrale del potere dell'isola in una camera sotterranea. Alimentato, sostenuto ed osservato da un team di scienziati, incluso il Dr Marvin Candle, Jacob cercò di assorbire il Destino dall'isola. Sfortunatamente fallì; ci fu un'esplosione, riferita in seguito come "l'incidente".
Fu allora che Jacob perse la sua forma corporea e si fuse con la roccia nera. Ma sopravvisse. La sua coscienza fu legata ai frammenti rotti della roccia. La sua coscienza era capace di muovere gli oggetti come nella forma umana ma apprese che poteva trasportare se stesso in forma di frammenti di roccia e muoversi liberamenteIl naturale campo elettromagnetico intorno all'area del Cigno lo assisteva nella sua mobilità e sosteneva la sua vita.
Jacob era capace di muoversi come una nuvola nera di polvere e ricreare se stesso in forme differenti. Imparò che poteva anche usare l'elettromagnetismo per evocare immagini e suoni. E ancora che poteva leggere le menti così come abbiamo visto fare con Mr Eko.Dharma aveva fallito nel cambiare il Destino in meglio e aveva in realtà provocato cose peggiori creando una grande anomalia. Alvaro era scoraggiato. Lui e sua moglie ritornarono sull'isola per morire. Si sdraiarono in due nicchie e consentirono a Jacob di porre loro fine pacificamente. In una tasca di Alvaro c'era un sacchetto contenente due pietre, una nera ed una bianca - una per lui e una per sua moglie. Pensavano che se dopo la morte potevano trovare queste due pietre e risiedere in loro come coscienza - allora avrebbero permesso a Jacob di assorbirli in questa forma. Finchè la roccia sarebbe esistita, loro sarebbero stati immortali. Tutto funzionò come previsto; e Jacob divenne un'entità a tre teste, riferito col nome di "Cerbero" sulla mappa disegnata da Radzinsky sulla porta. . . .L' "incidente" (come descritto da Marvin Candle - che perse un braccio - nel film Orientation) ora aveva bisogno di un periodico rilascio di elettromagnetismo. Il periodico rifornimento di energia sosteneva Jacob/Cerbero e ciò serviva per continuare l'analisi del Destino dai rimanenti scienziati; il periodico rilascio evitava un altro disastro. L'intera area dell'incidente fu murata. E ora il Cigno aveva un altro scopo: rilasciare elettromagnetismo ogni 108 minuti verso un satellite orbitante che passava per cinque minuti sopra l'isola. Per questo scopo furono ingaggiate due persone che sapevano essere spie: Radzinsky e Inman per gli USSR e gli USA rispettivamente.
Inoltre capirono che non potevano - o non dovevano - provare a cambiare il Destino. Comunque, l'effetto a lungo termine dell'incidente fu di creare un anomalia nel Destino che avrebbe potuto essere, essa stessa, la causa del predetto cataclisma sulla terra. C'era bisogno ora di correggere ciò. L'anomalia aveva attirato l'attenzione di un'imbarcazione di scienziati - inclusa la Rousseau incinta - ma fece naufragio.
La Dharma realizzò che questa nave non sarebbe dovuta naufragare sull'isola e che se loro avessero interferito con il Destino sarebbero potute nascere anomalie di più ampia e potenzialmente più pericolosa portata. Gli scienziati cercarono di correggere il loro errore prima che la situazione peggiorasse. Era un'operazione difficile da effettuare senza incrinare ulteriormente il Destino ma avevano le risorse.. . .Bea Kulgh, un iniziato Dharma, percepì un cambiamento in "Otherville" da una idealistica comunità verso un culto totalitario capeggiato da un potente triumvirato (Cerbero). Andò alla ricerca di altri che avessero percepito la stessa cosa ma fu impossibile - ogni disobbedienza significava essere portati nella camera di riprogrammazione mentale (dove abbiamo visto Carl). Durante il suo giro alla ricerca di altre persone, nella Perla, la quale era ancora attiva, riuscì a comunicare segretamente con Radzinsky e Inman via computer. Fornì loro le informazioni con le quali riuscirono a realizzare una mappa dell'isola e delle botole, che John Locke vide sulla porta nella puntata della seconda stagione. Rimossero parte del film Orientazione che informava della possibile comunicazione via computer così che, se loro fossero stati rimpiazzati, i loro sostituti non sarebbero potuto essere ostacolati dal loro compito. E idearono un piano di fuga.
Radzinsky stava iniziando a vedere immagini del suo passato - così come tutti i nostri Losties. Vide le persone che aveva torturato mentre lavorava per il KGB. Queste visioni era in realtà prodotte da Jacob/Cerbero. Lo scopo di queste visioni era una terapia di cambiamento di vita. Credono che una persona può superare il suo passato, la sua natura e le sue paure per trascendere in qualcosa di puro e unirsi alla Dharma. Radzinsky vedeva immagini di una persona che aveva torturato; lui aveva tagliato l'occhio di quella persona.
La fine, il culmine della terapia è un Test. Abbiamo visto che Eko ha fallito il suo Testo rifiutandosi di pentirsi del suo passato - ciò finì male per lui che fu ucciso dopo da Jacob. Abbiamo visto che anche Hurley ha fallito il suo Test quando ha rifiutato di fare il salto di fede dalla scogliera come sollecitato dal suo immaginario, divenuto reale, amico Dave ma Libby l'ha forse salvato da Jacob senza saperlo.
Il test di Radzinsky era di tagliarsi il proprio occhio - "occhio per occhio". Lui sapeva che niente di ciò era reale ma loro dovevano scappare dall'isola e per questo motivo era disposto a tutto. Inginocchiandosi prima del suo sacrificio, come avrebbe fatto Mr Eko, Radzinsky usò il coltello di Inman degli stati uniti per tagliarsi l'occhio passando in questo modo il test.
Quando Radzinsky si svegliò era circondato da Ben Linus e dagli Others. Gli fu data la possibilità di fare un tour dell'isola, spiegargli il profilo della Dharma e ciò che significava. Gli fu dato un occhio di vetro e gli permisero di lavorare. Apparentemente sembrava obbedisse agli ordini della Dharma, ma in realtà tutto ciò che desiderava era fuggire. Lui procedeva con il suo piano.
Al momento giusto Irruppe nella stazione Freccia, uccidendo parecchie persone. Contattò immediatamente via radio Inman, nel Cigno, e corse attraverso l'isola verso di lui. Non fece molta strada prima che Cerbero lo rintracciasse ma lui aveva calcolato bene il tempo così che coincidesse con la stagione delle piogge per dargli un notevole vantaggio (Cerbero viene rallentato dalla pioggia). Radzinsky arrivò al Cigno dove Inman aveva preparato la trappola. Era buio ormai e una luce fuoriusciva dallo sportello (quello che Locke avrebbe fatto saltare con Jack Hurley e Kate). Cerbero seguì la luce mentre Inman poteva osservarlo grazie all'allineamento degli specchi (come Desmond) da una comoda posizione nel salotto del Cigno. Appena Cerbero attraversò una porta aperta Radzinsky la fece chiudere (come successe con Locke) iniziando ad allagare tutta la zona. Attraverso un dispositivo vicino le scale fu fatta passare della corrente elettrica che attraversasse Cerbero. Sfortunatamente una piccola parte di Cerbero andò sotto la porta prima che fosse completamente disabilitata. Questa parte si riformò come qualcuno del passato di Inman - una figlia o un soldato perso - qualunque cosa fosse, Inman non aveva mai avuto quelle visioni e rimase congelato. Lui non poteva distruggere questa persona amata e a nulla servirono le parole di Radzinsky sul fatto che non fosse reale e che dovevano fuggire finchè potevano. Radzinsky fu costretto a lasciarlo. (il dispositivo e il tubo dell'acqua sono stati visti da Jack la prima volta che scende le scalette dal portellone stagione 2 ep. 1).
Radzinsky continuò con il piano e lasciò il Cigno con i tagli del film Orientation. Si diresse verso la stazione Fiamma dove sapeva avrebbe potuto comunicare con il mondo esterno ed essere recuperato. Quando arrivò, si sorprese di trovarlo deserto e, cosa più bizzarra, preparato per lui: c'era una grande quantità di vodka, c'era un computer che giocava a scacchi, c'era un gatto, c'era persino una foto di Nadia Comaneci sul muro - la ginnasta olimpica nata nel suo stesso giorno. Lui si sedette al banco dei monitors e iniziò a comunicare col mondo esterno - era stato via così tanto tempo. Girando i canali, venne a sapere della caduta del muro di Berlino e anche dell'Unione Sovietica. Le comunicazioni non funzionavano. Spese i restanti pochi giorni a bere. Alla fine, Ben e gli Others vennero da lui.
Convennero su una tregua; lui aveva ucciso qualcuno di loro ma non poteva essere ritenuto completamente responsabile dal momento che non aveva passato completamente il Test in verità e non era stato veramente pronto per entrare a far parte della Dharma. Gli permisero di vivere senza mai venire al loro campo, mai fraternizzare con nessuno di loro e avrebbe lavorato alla Fiamma come addetto alle comunicazioni. Sarebbe stato completamente anonimo, con i suoi animali domestici.
Cercò di avere informazioni su Inman ma loro gli dissero che Inman era stato "persuaso" a credere che Radzinsky si era ucciso - gli avevano fatto trovare un corpo senza faccia nel Cigno, dopo essersi svegliato, molto simile a Radzinsky e così lo aveva seppellito senza troppe domande.
A questo punto il gatto cambiò aspetto divenendo una informe massa di polvere scura - era Jacob/Cerbero anche se temporaneamente più piccolo. Jacob/Cerbero rinominò Radzinsky Bakunin - come il famoso anarchico Russo - dal momento che lui aveva rifiutato la sua leadership. Gli disse che la sua trappola nel Cigno aveva interferito con il rilascio di elettromagnetismo e aveva creato un'altra anomalia: un piccolo aereo dalla Nigeria era precipitato.
Un aereo precipitato e la perdita di poche vite in sè poteva non essere considerata un'anomalia - ciò che era problematico era che l'aereo trasportava droga. La conseguenza di un aereo precipitato - non destinato a questa fine - era che ci sarebbe stato un crollo voluminoso nel rifornimento della droga, interessando molte più vite (inclusa quella di Charlie) - e che tale effetto era incalcolabile.
A Bakunin fu ordinato di seguire gli effetti di tale anomalia dal momento che il Destino si era sparso attraverso il mondo e di catalogare qualunque persona la cui vita sarebbe stata influenzata significativamente dal Destino. Questa gente era connessa o l'uno all'altro o a questa anomalia e l'anomalia si amplificherebbe creando onde sempre più grandi. Bakunin le tracciò usando la stazione Fiamma. Queste persone furono - in un modo o nell'altro - messe sullo stesso aereo nello stesso momento e portate sull'isola così che il Destino si sarebbe potuto correggere... Jack, Kate, Charlie, Sawyer, Rose ed il resto del volo 815. Il Destino e Dharma stavano correggendo il corso.
Bakunin ritornò alla stazione bruciata Freccia. Per il rimorso depositò la pellicola tagliata del film in una Bibbia, il suo occhio di vetro il quale gli era stato regalato dalla Dharma e la radio che usò per chiamare il suo amico Inman.
Quando Desmond ha girato la chiave di sicurezza nel Cigno e causato l'implosione, lui fu salvato da Jacob/Cerbero ma non prima che avesse assorbito molto del potere del Cigno. Ora Desmond non vede il futuro ma il Destino - come le cose sono destinate ad essere ma non come devono accadere.
E' plausibile inoltre che ci sia stata una civiltà molto prima di Magnus come possiamo vedere dai resti e dalle rovine che praticasse il culto dell'isola. Forse è legato all'idea di Mu e tutto quello connesso ad esso (come il presunto allungamento della vita come per Richard).

Nessun commento: