lunedì 31 marzo 2008

Expo 2015 assegnata a Milano

Milano ospiterà la prossima Esposizione internazionale del 2015. Sconfitta la turca Smirne, l'altra città candidata. La notizia è stata data dai portavoce del sindaco di Milano Letizia Moratti e da quello della provincia, precisando che ci sono stati 86 voti a favore del capoluogo meneghino contro i 65 ottenuti da Smirne.
Il risultato non è ancora stato confermato dal Bureau International des Expositions (Bie) a Parigi.
Milano -- che ha costruito il suo progetto per l'Expo 2015 sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" -- si è impegnata a ospitare 7.000 eventi in sei mesi di esposizione, che si svolgerà nei pressi dell'area fieristica di Rho, a nordovest di Milano, su una superficie di 200 ettari.
Il budget dell'evento è di 4,12 miliardi di euro (3,228 miliardi per infrastrutture, 892 milioni per l'organizzazione).
Problemi come il futuro dell'aeroporto internazionale di Malpensa, ridimensionato nei nuovi piani di Alitalia, ma anche le reazioni internazionali al rischio diossina nella mozzarella di bufala campana, avevano fatto temere per il successo della candidatura italiana.
La vittoria di Milano è un incoraggiamento per il centrodestra, alla guida del Comune di Milano e della Regione Lombardia, in vista delle prossime elezioni politiche del 13 e 14 aprile.

Nessun commento: